3 buoni motivi per scegliere il biologico

prodotti biologici

Scegliere prodotti provenienti dall’agricoltura biologica significa migliorare il nostro benessere e quello del pianeta. Ma cosa significa esattamente scegliere il biologico? Scopriamo insieme 3 motivi che ci possono aiutare a fare una scelta consapevole.

L’agricoltura biologica è una tecnica di coltivazione e produzione che rispetta i cicli di vita naturali e aiuta l’ecosistema ad avere il tempo e la possibilità di rigenerarsi.

Ecco 3 buoni motivi per scegliere il biologico:

Sostenibilità

Si tratta di un modello di sviluppo sostenibile che contribuisce a preservare la biodiversità e la ricchezza della flora e della fauna dei territori coinvolti:

  • Le lavorazioni sono superficiali e non invasive.
  • Le colture vengono ruotate in modo di utilizzare tutte le riserve in loco.
  • Non è previsto l’utilizzo di qualsiasi sostanza di sintesi chimica (agenti chimici e OGM). La concimazione è a base di letame e in ogni caso di sostanze organiche.

Benessere animale

Gli animali hanno a disposizione spazi più ampi e accesso libero all’esterno, in modo da garantire loro il massimo del benessere. Le normative europee stabiliscono standard precisi anche per quanto riguarda l’alimentazione, che prevede alimenti in prevalenza biologici.

Garanzia di qualità

Diversi studi confermano che i prodotti biologici sono superiori, dal punto di vista nutrizionale, ai prodotti tradizionali perché possiedono livelli più alti di minerali, antiossidanti, acidi grassi Omega 3, essenziali per l’organismo. Altri studi segnalano perfino la presenza fino a tre volte superiore di vitamine.

In tutta l’Unione Europea c’è un rigoroso e continuo sistema di controlli. Dal campo alla tavola, la tutela del consumatore è garantita. Tutto questo ha effetti positivi sulla nostra salute in quanto tali prodotti sono privi di tossine, ricchi di principi attivi vitali, sani e saporiti. Rinforzano le difese immunitarie e il metabolismo.

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità.

Visita il nostro sito!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

ARTICOLI CORRELATI

tonno sott'olio

Il tonno sott’olio

Il tonno appartiene al genere Thunnus e alla famiglia Scombridae ed è presente nei mari di quasi tutto il pianeta. In Italia le principali tonnare

pepe nero

Le qualità del pepe nero

È presente in tutte le case degli italiani, ma non sempre si conoscono le proprietà di questa spezia e cosa accade all’organismo dopo averla assunta.

arance

Arance alleate della salute

Sono molti i motivi per amare le arance. In questo articolo conosceremo meglio le proprietà e i valori nutrizionali di questo frutto che è considerato