Prima del consumo e dopo l’apertura delle conserve bisogna seguire delle regole ben precise. Vediamole insieme.
Prima del consumo
Le conserve possono essere conservate a temperatura ambiente prima dell’apertura, a patto che siano sigillate correttamente e conservate in un luogo fresco e asciutto.
Alcune conserve, come quelle di frutta, possono essere conservate per mesi o addirittura anni grazie all’uso di metodi di conservazione come l’essiccazione o la sterilizzazione. Altre, come quelle di pesce, richiedono un trattamento termico più intensivo e devono essere conservate a temperature più basse per prevenire la contaminazione batterica.
Dopo l’apertura
Una volta aperte le conserve possono essere esposte all’aria e alla contaminazione batterica, per questo motivo è importante conservarle in frigorifero e consumarle in un periodo di tempo relativamente breve. A seconda della tipologia, i tempi di conservazione possono variare da pochi giorni fino a qualche mese.
Le conserve sott’olio e sott’aceto possono essere conservate per due mesi. Le marmellate e le confetture si conservano anche per una settimana. Mentre, i sughi, le salse e il pesto vanno consumati entro 4-5 giorni dall’apertura. Il mantenimento degli alimenti in frigorifero rallenta la loro degradazione, ma non la impedisce. Ecco perché è importante ricordare che, indipendentemente dai tempi di conservazione, se il prodotto è alterato non deve essere consumato.
Come capire se l’alimento è ancora buono
Oltre a tenere in considerazione la data di scadenza, è importante affidarsi ai propri sensi per valutare se ci sono stati cambiamenti nel sapore, nel colore, nella consistenza e nell’odore. Ad esempio si può notare se sono presenti tracce di muffa, se l’odore è molto acido, se il sapore è aspro o se l’aceto è diventato lattiginoso. Se questo non accade, si presume che il cibo sia ancora buono da mangiare. In generale si consiglia di annotare la data di apertura, in modo tale da accorgersi quanto tempo sia passato.
Le conserve sono un’opzione ideale per avere a disposizione cibi salutari e nutrienti in qualsiasi momento dell’anno, ma è importante seguire le istruzioni sulla confezione e le raccomandazioni del produttore per garantire la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto.
Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti.
Fonte: salute.gov.it