Proprietà e benefici dei fichi

fichi

Esistono tantissime varietà di fichi, con diverse forme e colori. Sono frutti deliziosi, dal sapore unico e inconfondibile. Continua a leggere e scopri le proprietà e benefici dei fichi.

Il fico è un frutto antico e tipico della stagione estiva che racchiude numerose proprietà nutrizionali. La pianta di fico proviene da paesi del Medio Oriente (ovvero Turchia, Siria e Arabia), oggi è coltivata in larga misura in Puglia, Campania, Sicilia, Abruzzo e Toscana.

I fichi possono essere consumati sia freschi che secchi. Nel primo caso, forniscono al nostro organismo circa 50 calorie ogni 100 grammi. I fichi secchi, invece, 249 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Proprietà e benefici dei fichi

I fichi sono consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali perché ricchi di fibre, rappresentano infatti dei veri e propri lassativi naturali. Sono una fonte di energia naturale in quanto contengono vitamine, sali minerali e zuccheri. Un consumo regolare, insieme ad una sana alimentazione e un po’ di attività fisica, assicura una buona salute delle ossa. In più, il potassio e il magnesio mantengono sotto controllo la glicemia.

Contengono polifenoli, degli antiossidanti naturali, molto importanti per il nostro organismo. Contribuiscono a mantenere giovani le cellule del corpo e aiutano nella prevenzione di diversi tipi di tumori (tumore al seno, colon e prostata). I fichi hanno un potere antinfiammatorio, ecco perché sia consumarli che applicarli direttamente sulla pelle può aiutare a risolvere problemi come l’acne.

Un altro beneficio riguarda la digestione. I fichi contengono prebiotici, ossia quelle sostanze di cui si nutrono i batteri buoni che vivono nel nostro intestino. Quando la flora batterica è equilibrata ne beneficia l’intero organismo.

I fichi sono versatili in cucina, si abbinano sia al salato che al dolce.

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità. Offre oltre 100 prodotti ben selezionati, lavorati artigianalmente e in modo tradizionale.

Visita il nostro sito!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

ARTICOLI CORRELATI

tonno sott'olio

Il tonno sott’olio

Il tonno appartiene al genere Thunnus e alla famiglia Scombridae ed è presente nei mari di quasi tutto il pianeta. In Italia le principali tonnare

pepe nero

Le qualità del pepe nero

È presente in tutte le case degli italiani, ma non sempre si conoscono le proprietà di questa spezia e cosa accade all’organismo dopo averla assunta.

arance

Arance alleate della salute

Sono molti i motivi per amare le arance. In questo articolo conosceremo meglio le proprietà e i valori nutrizionali di questo frutto che è considerato