I capperi sono i boccioli degli splendidi fiori del “Capparis spinosa”, una pianta diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. Sono ampiamente utilizzati in cucina per il loro sapore unico e per aggiungere un tocco di acidità ai piatti. Le proprietà dei capperi sono molto interessanti per l’organismo, vediamole insieme.
Caratteristiche
Questa pianta arbustiva cresce in luoghi aridi e sassosi, e si trova sia lungo i litorali marini sia nell’entroterra. È caratterizzato da foglie ovali e fiori bianco-rosati che sbocciano da maggio a ottobre. La parte che si mangia è costituta dai boccioli verdi ancora chiusi che si presentano di piccole dimensioni a forma sferica leggermente appuntita.
Dal punto di vista nutrizionale, i capperi hanno un valore energetico molto basso. Sono però ricchi di sodio a causa del processo di conservazione in salamoia, pertanto le persone che seguono una dieta a basso contenuto di sodio dovrebbero consumarli con moderazione o cercare alternative (come i capperi in aceto).
Effetti sull’organismo
- I capperi contengono flavonoidi e composti fenolici che agiscono come antiossidanti, aiutando a combattere lo stress ossidativo e a ridurre l’infiammazione nel corpo.
- Alcune ricerche hanno suggerito che i capperi possono avere effetti antibatterici e antimicrobici contro diversi ceppi di batteri patogeni.
- Grazie agli antiossidanti e ad alcuni composti fitochimici, i capperi possono offrire diversi benefici per la salute come la protezione del sistema cardiovascolare, la riduzione del rischio di alcune malattie croniche e l’aiuto nella digestione.
Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti. I metodi artigianali, affiancati e supportati da scienza e macchinari permettono di controllare i prodotti e svolgere analisi sugli stessi, portano ad ottenere prelibatezze uniche.