Proprietà e benefici dei funghi porcini

funghi porcini

In questo articolo scopriremo le proprietà e i benefici dei funghi porcini. Prelibati, gustosi e profumati, sono tra i più noti e amati tra i funghi commestibili.

Caratteristiche

I porcini appartengono alla famiglia delle Boletaceae e al Genere Boletus. Sono funghi diffusi in Europa, Asia e Nord America. Successivamente sono stati introdotti in Africa del Sud, Australia e Nuova Zelanda, ma con alcune variazioni biologiche naturali per adattarsi alle diversità climatiche.

I funghi porcini sono composti un cappello di dimensioni che variano dai 5 ai 30 cm di diametro, e di colore castano/bruno con numerose sfumature. Il gambo è robusto, bianco o giallastro, lungo fino a 25 cm e largo anche 10 cm. La carne del fungo è soda, bianca e non cambia colore dopo essere stata tagliata. Come tutti sappiamo l’odore e il sapore dei porcini sono piacevoli e inconfondibili.

Proprietà nutrizionali

L’apporto calorico è di 82 kcal per 100 g di parte edibile. I porcini freschi contengono circa l’80% d’acqua, ma questo valore varia a seconda delle condizioni atmosferiche al momento dello sviluppo e della lavorazione. Hanno un basso contenuto di grassi e carboidrati, e una quantità elevata di proteine. Apportano buoni livelli di vitamine, sali minerali e fibra alimentare. Inoltre, nei porcini sono compresi tutti e 20 gli aminoacidi essenziali all’organismo ed anche molti non essenziali.

Benefici

Come abbiamo visto il fungo contiene molte vitamine e questo è un toccasana per combattere gli squilibri immunitari e le possibili malattie influenzali, soprattutto nei periodi infra-stagionali. I porcini se assunti con regolarità hanno buoni effetti a livello circolatorio, con una diminuzione significativa dei livelli di colesterolo e la prevenzione delle patologie del cuore. Sono ideali per chi segue una dieta vegana o vegetariana, hanno una buona biodisponibilità di vitamina D.

Sono buoni e fanno bene ma ricordate di non mangiarne in quantità eccessiva perché possono causare intossicazioni.

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità.

Visita il sito e scopri in nostri prodotti!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

ARTICOLI CORRELATI

tonno sott'olio

Il tonno sott’olio

Il tonno appartiene al genere Thunnus e alla famiglia Scombridae ed è presente nei mari di quasi tutto il pianeta. In Italia le principali tonnare

pepe nero

Le qualità del pepe nero

È presente in tutte le case degli italiani, ma non sempre si conoscono le proprietà di questa spezia e cosa accade all’organismo dopo averla assunta.

arance

Arance alleate della salute

Sono molti i motivi per amare le arance. In questo articolo conosceremo meglio le proprietà e i valori nutrizionali di questo frutto che è considerato