Il concetto di stagionalità dei prodotti è legato al nostro Paese, l’Italia, in quanto il clima permette la coltivazione di una grande varietà di alimenti. È importante per la nostra alimentazione mangiare frutta e verdura di stagione. Ormai tutto l’anno troviamo, negli scaffali dei negozi o supermercati, i prodotti di cui abbiamo bisogno. Ma risulta difficile capire quale alimento sia di stagione e quale no. Tutti i prodotti di Nonna Tina rispettano la stagionalità.
Mangiare prodotti stagionali comporta diversi benefici. Per prima cosa, fa bene alla nostra salute, in più il consumatore risparmia sul costo del prodotto. Questo perché oltre al prezzo originario dell’alimento, va aggiunto il costo della produzione in serra. Sicuramente uno dei principali motivi per seguire la stagionalità dei prodotti riguarda il gusto. Ad esempio i pomodori, che si consumano in estate, avranno un sapore diverso durante l’inverno perché le basse temperature diminuiscono tutte le sostanze che danno il sapore gustoso al pomodoro. Altri motivi per scegliere un prodotto stagionale sono:
- Il rispetto dell’ambiente. L’alimento è coltivato nella nostra zona ed è disponibile a kilometro zero.
- Maggiore quantità di vitamine e sali minerali.
- Più salubre in quanto ha bisogno di meno pesticidi e accumula meno sostanze tossiche.
La natura ci offre un’ampia scelta di alimenti di cui abbiamo bisogno che variano da stagione a stagione. D’inverno ci mette a disposizione gli agrumi e i kiwi, i quali sono fonte naturale di vitamina C che rafforzano le nostre difese immunitarie. Mentre, d’estate troviamo frutti più ricchi di sali minerali e di acqua, come le fragole, le ciliegie o le pesche. La frutta e verdura di stagione sono fresche, saporite e contengono più nutrienti.
La scelta migliore che possiamo fare è quella di consumare prodotti stagionali, non solo per il nostro benessere ma anche per il rispetto dell’ambiente.
Visita il nostro sito!