Acciughe sott’olio: caratteristiche e benefici

Le acciughe (Engraulis encrasicolus) sono pesciolini gustosi, dal sapore intenso. Sono ottime per la salute grazie a valori nutrizionali davvero unici. Continua a leggere e scopri le loro caratteristiche e benefici.

Caratteristiche

Le acciughe, dette anche alici, rientrano nella categoria dei pesci azzurri. Hanno un aspetto sottile e affusolato e solitamente variano dai 10 ai 20 centimetri di lunghezza. 

Vengono da sempre utilizzate nella cucina mediterranea come ingrediente di diverse ricette e anche come protagoniste di varie preparazioni della tradizione. Possono essere gustate fritte, marinate, usate come condimento e messe sott’olio.

I benefici delle acciughe

È essenziale includerle nella nostra alimentazione in quanto:

  • Sono ricche di omega 3 e dunque validi alleati per contrastare il colesterolo cattivo e prevenire l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari.
  • Sono fonte di proteine nobili ovvero complete di tutti gli amminoacidi usati dal nostro organismo.
  • Contengono calcio che è fondamentale per la salute delle ossa, la coagulazione sanguigna, la trasmissione di impulsi nervosi e la contrazione muscolare. Nello specifico, 100 grammi di acciughe sott’olio contengono ben 232 mg di calcio.
  • Contengono vitamina D e contribuiscono quindi al funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario.
  • Grazie alla presenza di vitamine del gruppo B e alla niacina, contribuiscono sia all’integrità della cute che all’efficienza del sistema nervoso.
  • Contengono sali minerali, sostanze essenziali per aiutare i muscoli, combattere lo stress ossidativo e favorire il rinnovamento cellulare. 

Andrebbero consumate con moderazione, non sono infatti indicate per chi soffre di gotta e ha quindi elevati livelli di acido urico. Oppure per chi è iperteso, dato che ha un alto contenuto di iodo. Se le acciughe vengono fritte diventano più caloriche, meglio allora preferirle sott’olio visto che sono molto più digeribili e leggere.

Prova le nostre acciughe sott’olio!

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti. 

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Email

ARTICOLI CORRELATI

La piccantezza del peperoncino

Il peperoncino, un ingrediente diffusissimo nelle cucine di tutto il mondo, è ricco di nutrienti e apporta numerosi benefici al nostro organismo. Oggi vi diremo

Come utilizzare i funghi sott’olio

I funghi sono un gustoso alimento utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. La tradizione italiana prevede che questa pietanza sia presente in molti piatti,

Come nasce il Ragù alla bolognese

Il Ragù alla bolognese è una delle ricette più conosciute al mondo ed è uno dei sughi che simboleggiano la gastronomia italiana. Scopriamo qual è

La pasta fa bene alla salute?

La pasta è un alimento molto importante per la nostra alimentazione, anche se molti sono convinti che faccia ingrassare. In questo articolo sfateremo questo mito