La pasta fa bene alla salute?

La pasta è un alimento molto importante per la nostra alimentazione, anche se molti sono convinti che faccia ingrassare. In questo articolo sfateremo questo mito e vi indicheremo tutti i benefici della pasta sulla salute.

Molti studi confermano che sono le calorie in eccesso, non i carboidrati, a causare l’obesità. Sia grassi, proteine e carboidrati sani sono necessari, nel giusto equilibrio, per conseguire una dieta personale e sana.

La pasta non fa ingrassare e accelera il metabolismo

Tutto dipende dalla quantità e dal tipo di condimento che si utilizza. L’ideale è cuocere 70-80 grammi di pasta al dente perché col passare dei minuti l’indice glicemico aumenta. In più, è bene condirla con verdure di stagione e un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva a crudo o con un sugo a base di carne o pesce.

La pasta in un regime alimentare a basso indice glicemico non influenza la linea, anzi può addirittura ridurre il peso e l’indice di massa corporea. È meglio prediligere la pasta integrale per i seguenti motivi:

  • È ricca di fibre che tengono a bada il colesterolo cattivo, vitamine, sali minerali, proteine.
  • Rallenta l’assimilazione di zuccheri e grassi.
  • Dà un maggior senso di sazietà.

Tutto questo permette al corpo di lavorare meglio, di più e più a lungo.

Altri benefici

La pasta favorisce la concentrazione e combatte lo stress grazie alla presenza di vitamine del gruppo B che aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso.

È uno dei carboidrati con l’indice glicemico più basso. Questo fa sentire sazi, come abbiamo detto prima, ma allo stesso tempo alza il livello delle proteine che proteggono il cuore e la circolazione del sangue. Inoltre, non affatica fegato e reni.

Adesso siete convinti? Provate la nostra pasta artigianale!

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Email

ARTICOLI CORRELATI

La piccantezza del peperoncino

Il peperoncino, un ingrediente diffusissimo nelle cucine di tutto il mondo, è ricco di nutrienti e apporta numerosi benefici al nostro organismo. Oggi vi diremo

Come utilizzare i funghi sott’olio

I funghi sono un gustoso alimento utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. La tradizione italiana prevede che questa pietanza sia presente in molti piatti,

Come nasce il Ragù alla bolognese

Il Ragù alla bolognese è una delle ricette più conosciute al mondo ed è uno dei sughi che simboleggiano la gastronomia italiana. Scopriamo qual è

La pasta fa bene alla salute?

La pasta è un alimento molto importante per la nostra alimentazione, anche se molti sono convinti che faccia ingrassare. In questo articolo sfateremo questo mito