Pomodoro: perché è il miglior ortaggio

Il pomodoro grazie alla sua bontà e alle sue proprietà benefiche è considerato il miglior ortaggio. Viene apprezzato per la sua malleabilità in cucina e per le proprietà in fitoterapia.

È il frutto del “Lycopersicon esculentum”, specie che appartiene alla famiglia delle Solanaceae nativa del centro America e coltivata dagli Aztechi centinaia di anni prima che gli esploratori spagnoli la introducessero nel resto del mondo.

Proprietà nutrizionali

Cento grammi di pomodoro fresco apportano solamente 19 calorie perché è costituito da 94% d’acqua, 3% di carboidrati, 1,2% di proteine, 1% di fibre e solo 0,2% di grassi.

Il pomodoro è un’ottima fonte di antiossidanti e aiuta a proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Il più celebre è il licopene, che sembra sia particolarmente efficace a proteggere dal tumore alla pelle. Invece, la zeaxantina protegge la vista, riducendo il rischio di degenerazione maculare senile. Non solo, difende anche la salute di mucose e ossa.

Questo ortaggio è inoltre fonte di:

  • Vitamina C (alleata del sistema immunitario e importante per la sintesi del collagene)
  • Vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo)
  • Vitamina K (importante per la coagulazione)
  • Fosforo e calcio (utili per la salute delle ossa)
  • Potassio (protegge la salute cardiovascolare)

 

L’ortaggio è quindi povero di calorie e gustoso, per questo si adatta alle moderne diete ipocaloriche. È un mineralizzante e vitaminizzante, ma anche un diuretico e un digestivo. Viene consigliato ai costipati, ai diabetici, a chi è in sovrappeso e a tutti coloro che non vogliono trascurare la propria salute.

Oltre che crudi, i pomodori possono essere consumati come conserva, salse, succhi, centrifugati e sono un ottimo ingrediente in numerose pietanze.

Visita il nostro sito!

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Email

ARTICOLI CORRELATI

La piccantezza del peperoncino

Il peperoncino, un ingrediente diffusissimo nelle cucine di tutto il mondo, è ricco di nutrienti e apporta numerosi benefici al nostro organismo. Oggi vi diremo

Come utilizzare i funghi sott’olio

I funghi sono un gustoso alimento utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. La tradizione italiana prevede che questa pietanza sia presente in molti piatti,

Come nasce il Ragù alla bolognese

Il Ragù alla bolognese è una delle ricette più conosciute al mondo ed è uno dei sughi che simboleggiano la gastronomia italiana. Scopriamo qual è

La pasta fa bene alla salute?

La pasta è un alimento molto importante per la nostra alimentazione, anche se molti sono convinti che faccia ingrassare. In questo articolo sfateremo questo mito