Sicurezza alimentare domestica

Quando parliamo di sicurezza alimentare quasi sempre si fa riferimento alla qualità igienico sanitaria dei cibi perché, se non è rispettata, può causare conseguenze al consumatore. Ma cosa succede quando i prodotti arrivano in casa? In questo articolo vi daremo alcune raccomandazioni sulla sicurezza alimentare domestica.

Nelle nostre cucine gli alimenti possono subire delle trasformazioni, soprattutto se non vengono rispettate alcune regole che garantiscono la commestibilità del prodotto fino alla sua data di scadenza. Ecco alcuni passi e azioni da fare per avere cibi sicuri in casa:

Pulizia

In cucina l’igiene è fondamentale, bisogna sempre lavarsi le mani prima di entrare in contatto con un alimento. Non dimenticate di pulire e igienizzare le superfici dove poggerete il cibo.

Conservazione alimenti

In frigorifero è necessario distinguere la diversa origine dei prodotti e tenere separati alimenti cotti da quelli crudi per evitare contaminazioni. Usate contenitori chiusi ermeticamente oppure isolate i singoli alimenti con l’utilizzo della pellicola trasparente. Si riduce così la possibilità di contaminazione crociata e l’esposizione all’aria e a odori che alterano l’alimento.

Esistono diverse tipologie di pellicole, alcune di esse a contatto con determinati alimenti (per esempio ricchi di grassi o acidi) possono rilasciare sostanze tossiche per la salute dell’uomo. Se invece usate per la conservazione il foglio di alluminio, è bene sapere che un ambiente acido o salino potrebbe provocare il rilascio di particelle di metallo sull’alimento.

Temperatura e cottura del cibo

Gli alimenti già cotti vanno conservati alla giusta temperatura, ovvero vanno conservati in frigorifero entro le due ore dalla cottura. E successivamente consumati entro 48 ore, ma se non siete sicuri potete congelarli.

Non scongelate mai niente a temperatura ambiente, ma solo nel frigorifero, oppure, cuocendo direttamente il prodotto a temperature elevate.

Visitate il nostro sito per tenervi aggiornati sul mondo alimentare!

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Email

ARTICOLI CORRELATI

La piccantezza del peperoncino

Il peperoncino, un ingrediente diffusissimo nelle cucine di tutto il mondo, è ricco di nutrienti e apporta numerosi benefici al nostro organismo. Oggi vi diremo

Come utilizzare i funghi sott’olio

I funghi sono un gustoso alimento utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. La tradizione italiana prevede che questa pietanza sia presente in molti piatti,

Come nasce il Ragù alla bolognese

Il Ragù alla bolognese è una delle ricette più conosciute al mondo ed è uno dei sughi che simboleggiano la gastronomia italiana. Scopriamo qual è

La pasta fa bene alla salute?

La pasta è un alimento molto importante per la nostra alimentazione, anche se molti sono convinti che faccia ingrassare. In questo articolo sfateremo questo mito