Funghetti Chiodini: Benefici!

Pappardelle Artigianali all’uovo con Melanzane
10 Maggio 2018

I funghi Chiodini sono attualmente uno dei più ricercati ed utilizzati nella cucina Italiana. Il loro sapore è  dolce e delicato al palato ed hanno un particolare aroma. Come altri tipi di funghi contengono  vitamina D e  sono alimenti poveri di calorie; 100 grammi di chiodini contengono circa 15 calorie. Nelle Conserve di Nonna Tina i funghetti chiodini sono un prodotto molto prezioso grazie alle loro Proprietà e Benefici.

Proprietà

  • Pochi grassi: zero colesterolo, 0,1 mg di zuccheri, 5 mg di sodio e 429 di potassio, 121 di fosforo, poi calcio, ferro, vitamina C e PP.
  • Ricchi di potasio: Il maggiore minerale presente nel fungo chiodino è il potassio. Il potassio è un importante minerale capace di migliorare l’efficienza del nostro sistema circolatorio eliminando il sodio in eccesso dal nostro corpo. E’ altresì capace di diminuire naturalmente la pressione sanguigna.
  • Integratori alimentari: i funghi contengono molti sali minerali – tra cui fosforo, potassio, magnesio, rame e selenio – proteine – come la lisina e il triptofano – e numerose vitamine, come quelle del gruppo B. Ciò rende questo cibo perfetto per integrare eventuali carenze.

Benefici

  • Contrastano l’invecchiamento: I funghi contengono sostanze antiossidanti preziose per contrastare l’invecchiamento, i radicali liberi e le malattie legate ad esso.
  •  Aiutano il sistema cardiovascolare: prevengono, le malattie che lo interessano, diminuiscono i livelli di colesterolo nelle arterie e, per merito della presenza delle vitamine B2 e B3, forniscono una corretta ossigenazione del sangue e la produzione di globuli rossi.
  • Rafforza il sistema immunitario: vengono utilizzati come antibiotico naturale e per proteggere l’organismo dai malanni di stagione.

Queste sono solo alcune delle numerose proprietà benefiche di questi funghetti, che non possono mancare nell’orto di Nonna Tina.

Comments are closed.