Liquido o cristallizzato, chiaro o scuro, dolce o amaro, il miele soddisfa anche i gusti più raffinati. Il miele biologico è altamente nutriente e facilmente digeribile, viene prodotto attraverso un’apicoltura biologica che rispetta l’ambiente e il normale ciclo di vita delle api. Prepariamo insieme questa ricetta:
Ingredienti
- Farina 00 250g
- Yogurt bianco naturale 1 vasetto
- Mele 3
- Limone 1
- Burro 70g
- Uova 3
- Zucchero 160g
- Lievito in polvere per dolci 16g
- Miele q.b.
- Canella q.b.
Procedimento
- Per prima cosa, sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria o in una ciotola al microonde. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fette.
- Dopodiché mettete le mele in una ciotola e spremete il succo di limone, eliminando eventuali semi. È essenziale mescolare per evitare che la frutta annerisca.
- In una ciotola sgusciate le uova e aggiungete lo zucchero. Poi lavoratele con le fruste fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Successivamente aggiungete il burro e incorporate lo yogurt, la farina e il lievito poco alla volta. Continuate a lavorare con la frusta a bassa velocità, fino a quando tutta la farina non viene assorbita.
- Imburrate e infarinate uno stampo oppure utilizzate uno staccante per teglie. Versate metà dell’impasto e livellate, poi aggiungete metà delle mele e la cannella (a stecca o in polvere). Coprite il tutto con il resto dell’impasto e le rimanenti mele, mettendo sempre la cannella.
- Infornate a 180° per 45 minuti. Ricordatevi di fare la prova stecchino a fine cottura.
- Una volta pronta, lasciate intiepidire la torta dentro la teglia e poi spennellate la superficie con il miele biologico sciolto a bagnomaria (in questo modo è più fluido).
I mieli biologici (di acacia, di tiglio e millefiori) de Le Conserve di Nonna Tina sono prodotti da api selezionate e sapienti mani di apicoltori.