Rimettersi in forma dopo le feste

dieta

Capiterà a molti di sentirsi gonfi o appesantiti, una condizione che non si presenta solo dopo le festività natalizie ma anche in altre occasioni caratterizzati da momenti di stress per il nostro organismo. L’importante è ripristinare al più presto uno stile di vita sano con corrette abitudini alimentari. In questo articolo daremo dei consigli su come rimettersi in forma dopo le feste.

Fare un po’ di attività fisica non è sempre facile e i piatti della tradizione sono spesso ricchi di carboidrati, grassi, sodio e zuccheri. Questi nutrienti se vengono assunti in quantità eccessive rispetto al fabbisogno, contribuiscono ad aumentare la massa grassa, il gonfiore e l’accumulo di sostanze nocive. Ecco perché bisogna controllare l’alimentazione e riprendere un regolare movimento.

Consigli per recuperare la propria forma fisica

È importante bere molta acqua per smaltire la ritenzione idrica, classica conseguenza degli abbondanti pasti festivi. Inoltre, masticare lentamente aumenta il senso di sazietà.

Nell’arco della giornata l’alimentazione deve essere varia, bilanciata e completa, composta da carboidrati, proteine e fibre. Sicuramente bisogna prediligere le verdure e la frutta che sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre. Quest’ultime servono a riequilibrare le calorie assunte durante le feste e a ritornare in forma. Si consiglia di mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, variando tipologia e colore in modo da fornire tutti i micronutrienti necessari per il buon funzionamento dell’organismo.

Inoltre, si consiglia di consumare regolarmente legumi e cereali (pasta, pane, riso). Come fonte proteica bisogna inserire anche gli alimenti di origine animale, quali: il latte, il pesce, le uova, le carni bianche e rosse. Gli spuntini, come frutta o frutta secca, svolgono un ruolo fondamentale per non arrivare ai pasti principali con troppo appetito.

Come abbiamo accennato precedentemente, è necessario svolgere un’attività fisica. Tutti i nutrizionisti sono concordi nel promuovere una attività quotidiana o quanto meno settimanale.

Determinazione, costanza e pazienza sono fondamentali.

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti.

Visita il nostro sito!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

ARTICOLI CORRELATI

dieta

Rimettersi in forma dopo le feste

Capiterà a molti di sentirsi gonfi o appesantiti, una condizione che non si presenta solo dopo le festività natalizie ma anche in altre occasioni caratterizzati

pesto alla genovese

Le origini del pesto alla genovese

È uno dei prodotti agroalimentari della tradizione ligure riconosciuto e apprezzato a livello mondiale. Continuate a leggere e scoprite qualche curiosità sulle origini del pesto

aglio

Aglio: proprietà

L’aglio è una delle spezie più antiche e si può considerare una pianta medicinale poiché è dotata di numerose proprietà benefiche. Scopriamo quali sono. Il

salsa agrodolce Chutney

La salsa agrodolce Chutney

Il Chutney è una salsa di origine indiana, che con il suo sapore ha conquistato i palati di tutto il mondo. Il cuore della sua