Lo Sapevi che il Carciofo…

Deliziosi Spaghetti con Filetti di Tonno Auriga
18 Aprile 2018
Pappardelle Artigianali all’uovo con Melanzane
10 Maggio 2018

Al contrario di quanto molti pensano è un bocciolo e non un frutto: se lasciato stare, infatti, diventa un fiore azzurro. Presenti sulle nostre tavole da ottobre ad aprile, i carciofi, per le loro proprietà depurative, tonificanti,  rappresentano una miniera di proprietà benefiche, tanto che sono molto utilizzati in cucina ma anche come pianta medicinale in erboristeria e fitoterapia. Nelle Conserve di Nonna Tina i carciofi sono un prodotto molto prezioso. Detto questo,  abbiamo raccolto per te alcune curiosità per conoscere i carciofi meglio!

Curiosità sui Carciofi

  1. Contenuto Calorico: Carciofi contengono pochissime calorie: solo 47 kcal per 100 grammi, rendendoli perfetti per una dieta ben bilanciata, senza rinunciare al gusto saporito e caratteristico.
  2. Le proprietà benefiche: i carciofi apportano buone quantità di sali minerali come calcio, ferro, potassio, fosforo e magnesio nonché inulina, una fibra ottima per contrastare il colesterolo cattivo, favorire il senso di sazietà e il benessere intestinale.
  3. Ne possiamo trovare sia varietà primaverili che autunnali; con le spine, come il sardo e quello di Albenga oppure senza come la varietà romana (detto anche mammola); verdi o violetti (come quello toscano o quello di Provenza e di Perinaldo), e lo si usa per antipasti, primi piatti, torte salate e contorni.
  4. Medicina: Il Carciofo fa talmente bene che nei secoli ha avuto diverse applicazioni anche in campo medico. Nel XX secolo è stata anche sviluppata una cura interamente basata sul Carciofo, per curare i disturbi al fegato.
  5. Di poeti e poesie: Pablo Neruda ha dedicato addirittura un poema a questo ortaggio: Ode al carciofo (Oda a la alcachofa); Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero,ispida edificò una piccola cupola,si mantenne all’asciutto sotto le sue squame…
  6. Marilyn Monroe? cosa centra con il carciofo?: In passato in California c’era anche un concorso di bellezza che incoronava Miss carciofo e che venne vinto nel 1946 da Marilyn Monroe.

Queste sono solo alcune delle curiosità di questo ortaggio che non possono mancare nell’orto di Nonna Tina.

Comments are closed.