La cipolla fa bene alla salute?

cipolle

La cipolla è la pianta da orto più coltivata in Italia. Sono molte le varietà di cipolle, differenti per forma e colore, ciascuna adatta ad uno specifico impiego culinario. In questo articolo vi diremo perché la cipolla fa bene alla salute.

La cipolla è un ortaggio molto prezioso, non solo dona un sapore e un aroma inconfondibile ai nostri piatti, ma è anche un potente alleato per il nostro benessere. È estremamente diffusa quasi in tutto il mondo. In Italia le più famose sono: Tropea (rossa), Cannara (rossa), Bassano (rossa), Dolce (bianca), Barletta (rossa) e Borretana (giallo dorata).

Caratteristiche della cipolla

Si distingue per l’abbondante presenza di oligoelementi, vitamine ed enzimi
che stimolano la digestione e il metabolismo. Non contiene glutine e lattosio, ha livelli poco interessanti di vitamina C e carotenoidi. Inoltre, rispetto ad altre verdure, non ha un elevato contenuto di fibre.

La cipolla contiene molta acqua e presenta una discreta quantità di fruttosiozucchero che, oltre a conferirle una certa dolcezza, le dona una moderata funzione energetica. Le proteine e i lipidi sono irrilevanti, il colesterolo è assente.

Effetti benefici

Vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi, ed è in grado di agire positivamente nei confronti della glicemia riducendo quindi i livelli di zuccheri nel sangue. Tra i benefici più interessanti c’è la sua capacità antibatterica e antimicrobica, impedisce la crescita di microrganismi potenzialmente dannosi per la salute. Contemporaneamente è in grado di stimolare il sistema immunitario.

Grazie alla grande quantità di acqua, è un ottimo rimedio disintossicante e dall’azione diuretica. In più rafforza le ossa, proteggendole dal rischio osteoporosi, e migliora l’umore grazie all’azione dei suoi principi attivi che aiutano la regolazione di ormoni come la serotonina.

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità. Offre oltre 100 prodotti ben selezionati, lavorati artigianalmente e in modo tradizionale.

Visita il nostro sito!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

ARTICOLI CORRELATI

tonno sott'olio

Il tonno sott’olio

Il tonno appartiene al genere Thunnus e alla famiglia Scombridae ed è presente nei mari di quasi tutto il pianeta. In Italia le principali tonnare

pepe nero

Le qualità del pepe nero

È presente in tutte le case degli italiani, ma non sempre si conoscono le proprietà di questa spezia e cosa accade all’organismo dopo averla assunta.

arance

Arance alleate della salute

Sono molti i motivi per amare le arance. In questo articolo conosceremo meglio le proprietà e i valori nutrizionali di questo frutto che è considerato