Benefici delle confetture di Nonna Tina

Pappardelle all’uovo con Speck e Misto di Funghi e Porcini
20 Febbraio 2018
Carciofi, funghi e pancetta affumicata
25 Marzo 2018

Ci sono tanti i benefici nelle confetture di Nonna Tina, perché per la sua preparazione evitiamo di includere coloranti e conservanti non naturali, oltre a un eccesso di zuccheri, che a volte può rendere la confettura, un alimento non proprio salutare. Non dimenticare che la base della confettura sono i frutti e questi hanno molti contributi necessari e sani.

Detto questo, scopriamo insieme le proprietà di questo alimento:

  • Azione Lassativa: gli zuccheri delle confetture richiamano acqua nel lume intestinale, favorendo lo scivolamento delle feci.  In alcune confetture (come in quella di fragole, di fichi, di more, di pere), i semini o i granuli naturalmente presenti nel frutto, sono costituiti da fibra insolubile.
  • Non ha effetti negativi sulla gastrite: la confettura è un alimento altamente digeribile, adatto a chi ha problemi di gastrite; inoltre l’aggiunta di zuccheri abbassa fortemente I’acidità iniziale della frutta, per cui non dà sintomi di bruciore allo stomaco.

Ecco alcuni dei vantaggi

Oltre a questo, i frutti sono stagionali, a meno che non compriamo frutta che è lontana da dove viviamo, un buon modo per gustare questo frutto che non appartiene più alla stagione, è attraverso la confettura.

La confettura ci dà una quantità significativa di energia, anche di grassi, e anche di glucosio che ci darà la quantità di energia necessaria quando avremo momenti di tanta attività. Quindi, nel caso dei più piccoli, con grande attività fisica ed esercizio fisico a scuola, è perfetto per le colazioni. Ovviamente, è perfetto anche per gli atleti.

Un grande vantaggio della confettura è che sfrutta sia la polpa che la pelle, in modo tale da utilizzare il frutto completamente. Uno dei vantaggi è che poiché la pelle del frutto è ricca di fibre aiuterà a regolare il transito intestinale e migliorerà anche l’assorbimento dei grassi. Quindi la confettura o la marmellata diventa il perfetto sostituto della margarina o del burro, poiché il suo contenuto di grassi non è così elevato.

Assaggiare le confetture di Nonna Tina è una gustosa esperienza per i tuoi sensi. Ti ricorderà la marmellata fatta in casa…

 

Comments are closed.