Aglio: proprietà

aglio

L’aglio è una delle spezie più antiche e si può considerare una pianta medicinale poiché è dotata di numerose proprietà benefiche. Scopriamo quali sono.

Il nome botanico è Allium Sativum e appartiene alla famiglia delle Liliacee. In Italia è coltivato soprattutto in Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Sicilia. Ma oggi è presente in tutto il mondo. Il suo primo utilizzo è quello di condimento, ma viene usato anche a scopo terapeutico. Ne esistono di diverse specie e varietà.

Proprietà e benefici

L’aglio è un alleato:

  • dell’intestino.
  • del sistema immunitario.
  • dell’apparato cardiovascolare.
  • dell’apparato respiratorio.

Uno spicchio contiene numerosi principi attivi, quali: allicina, zolfo, vitamine del gruppo B. I composti solforanti sono responsabili della formazione del tipico odore dell’aglio, che viene sprigionato solo quando è tagliato, masticato o tritato. È composto da sostanze antibatteriche (allicina e garlicina), da sostanze minerali ed oligominerali (magnesio, calcio, fosforo, iodio, ferro).

L’aglio abbassa il livello di glicemia nel sangue e regolarizza il colesterolo e i trigliceridi. Riduce il rischio di sclerosi delle arterie ed è un regolatore della pressione arteriosa. Una delle proprietà più importanti è la sua funzione antibiotica, per questo viene utilizzato quando la flora batterica intestinale è alterata. Inoltre, ha un’azione chelante ossia protegge dai metalli pesanti. Sono sostanze dannose che entrano nel nostro organismo attraverso smog, frutta e ortaggi contaminati. Gli organi maggiormente colpiti da tali sostanze sono polmoni, reni, fegato e anche il sistema nervoso.

Impiegato principalmente per aromatizzare cibi, gli spicchi di Nonna Tina sono pronti da mangiare così come sono. Come sfizioso antipasto, oppure da aggiungere a insalate di verdura, di pasta e di riso.

Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

ARTICOLI CORRELATI

dieta

Rimettersi in forma dopo le feste

Capiterà a molti di sentirsi gonfi o appesantiti, una condizione che non si presenta solo dopo le festività natalizie ma anche in altre occasioni caratterizzati

pesto alla genovese

Le origini del pesto alla genovese

È uno dei prodotti agroalimentari della tradizione ligure riconosciuto e apprezzato a livello mondiale. Continuate a leggere e scoprite qualche curiosità sulle origini del pesto

aglio

Aglio: proprietà

L’aglio è una delle spezie più antiche e si può considerare una pianta medicinale poiché è dotata di numerose proprietà benefiche. Scopriamo quali sono. Il

salsa agrodolce Chutney

La salsa agrodolce Chutney

Il Chutney è una salsa di origine indiana, che con il suo sapore ha conquistato i palati di tutto il mondo. Il cuore della sua